LA POTENZA DI DIO OPERA MERAVIGLIE PROPRIO
NELLA DEBOLEZZA
BENEDETTO XVI: UDIENZA GENERALE, Roma, Aula Paolo VI, 2 Gennaio 2013
(…) A volte, anche nel cammino e nella vita di fede possiamo avvertire la nostra povertà, la nostra inadeguatezza di fronte alla testimonianza da offrire al mondo. Ma Dio ha scelto proprio un’umile donna, in uno sconosciuto villaggio, in una delle provincie più lontane del grande impero romano. Sempre, anche in mezzo alle difficoltà più ardue da affrontare, dobbiamo avere fiducia in Dio, rinnovando la fede nella sua presenza e azione nella nostra storia, come in quella di Maria. Nulla è impossibile a Dio! Con Lui la nostra esistenza cammina sempre su un terreno sicuro ed è aperta ad un futuro di ferma speranza.
Professando nel Credo: «per opera dello Spirito Santo si è incarnato nel seno della Vergine Maria», affermiamo che lo Spirito Santo, come forza del Dio Altissimo, ha operato in modo misterioso nella Vergine Maria il concepimento del Figlio di Dio. L’evangelista Luca riporta le parole dell’arcangelo Gabriele: «Lo Spirito scenderà su di te e la potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra» (1,35).
Due richiami sono evidenti: il primo è al
momento della creazione. All’inizio del Libro della Genesi leggiamo che «lo spirito
di Dio aleggiava sulle acque» (1,2); è lo Spirito creatore che ha dato vita a
tutte le cose e all’essere umano. Ciò che accade in Maria, attraverso l’azione
dello stesso Spirito divino, è una nuova creazione: Dio, che ha chiamato
l’essere dal nulla, con l’Incarnazione dà vita ad un nuovo inizio dell’umanità.
(…)
Abbiamo parlato di due elementi: l'elemento primo lo Spirito sulle acque, lo Spirito Creatore; c'è un altro elemento nelle parole dell'Annunciazione. L’angelo dice a Maria: «La potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra». E’ un richiamo alla nube santa che, durante il cammino dell’esodo, si fermava sulla tenda del convegno, sull’arca dell’alleanza, che il popolo di Israele portava con sé, e che indicava la presenza di Dio (cfr Es 40,40,34-38). Maria, quindi, è la nuova tenda santa, la nuova arca dell’alleanza: con il suo «sì» alle parole dell’arcangelo, Dio riceve una dimora in questo mondo, Colui che l’universo non può contenere prende dimora nel grembo di una vergine.
Abbiamo parlato di due elementi: l'elemento primo lo Spirito sulle acque, lo Spirito Creatore; c'è un altro elemento nelle parole dell'Annunciazione. L’angelo dice a Maria: «La potenza dell’Altissimo ti coprirà con la sua ombra». E’ un richiamo alla nube santa che, durante il cammino dell’esodo, si fermava sulla tenda del convegno, sull’arca dell’alleanza, che il popolo di Israele portava con sé, e che indicava la presenza di Dio (cfr Es 40,40,34-38). Maria, quindi, è la nuova tenda santa, la nuova arca dell’alleanza: con il suo «sì» alle parole dell’arcangelo, Dio riceve una dimora in questo mondo, Colui che l’universo non può contenere prende dimora nel grembo di una vergine.
Ritorniamo
allora alla questione da cui siamo partiti, quella sull’origine di Gesù,
sintetizzata dalla domanda di Pilato: «Di dove sei tu?». Dalle nostre
riflessioni appare chiara, fin dall’inizio dei Vangeli, qual è la vera origine
di Gesù: Egli è il Figlio Unigenito del Padre, viene da Dio. Siamo di fronte al
grande e sconvolgente mistero che celebriamo in questo tempo di Natale: il
Figlio di Dio, per opera dello Spirito Santo, si è incarnato nel seno della
Vergine Maria. E’ questo un annuncio che risuona sempre nuovo e che porta in sé
speranza e gioia al nostro cuore, perché ci dona ogni volta la certezza che,
anche se spesso ci sentiamo deboli, poveri, incapaci davanti alle difficoltà e
al male del mondo, la potenza di Dio agisce sempre e opera meraviglie proprio nella
debolezza. La sua grazia è la nostra forza (cfr 2 Cor 12,9-10).